Home > Didattica per tutti > 21 aprile 1849: vigilia di guerra

21 aprile 1849: vigilia di guerra

Sala dell'Assedio
Tipologia: Visita a tema

L’incontro verrà svolto nella sala principale del museo, denominata Sala dell’Assedio, e permetterà di rivivere la giornata del 21 aprile 1849  e la situazione politica che si era determinata anche attraverso l’ausilio della documentazione video presente nel museo.

Il 21 aprile del 1849 Roma festeggia un Natale della città un po’ inconsueto:  dopo la fuga del Pontefice a Gaeta,  Roma è retta dal  governo della Repubblica Romana proclamata il 9 febbraio di quell’anno e  proprio il 21 aprile si imbarcano a Marsiglia le truppe francesi destinate ad assediare la città per riportare il papa sul soglio temporale. La visita consentirà di conoscere gli avvenimenti che condizionarono  il destino della giovane Repubblica.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Sala dell'Assedio

Appuntamento

all'ingresso del museo alle ore 11.00

Biglietto iniziativa