Assedio e difesa di Roma nel 1849

La storia e le immagini
09/02/2017

CLXVIII Anniversario della Repubblica Romana

Alle ore 10.00 ha inizio l'evento dal titolo "Assedio e difesa di Roma nel 1849 La storia e le immagini" a cura di Giampiero Panichelli e Roberto Bruni dell'Associazioni Amici di Righetti. L'evento ricorda protagonisti e fatti legati alla Repubblica Romana e alle vicende dell'Assedio di Roma del 1849.
Nell'occasione viene assegnato il XIII premio Nazionale Righetto, a ricordo delle gesta di Righetto, simbolo dei giovanissimi caduti in difesa della Repubblica Romana.
-
Dalle ore 18.00 lettura in musica del poema epico "La Repubblica Romana" di Marcello Pellegrini. I versi sono intervallati da brani musicali e contestualizzati con proiezioni di immagini esplicative.
-
Per l'occasione anche il vicino Mausoleo Ossario Garibaldino osserva un'apertura straordinaria ospitando in mattinata diverse cerimonie commemorative, cui seguirà l'omaggio delle varie associazioni garibaldine.

Giovedì 9 febbraio 2017
Ore 18.00 (lettura in musica "Repubblica Romana di Marcello Pellegrini")

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)