Canti popolari del Risorgimento

17/03/2014

Concerto in omaggio alla ricorrenza della proclamazione del Regno d'Italia il 17 marzo 1861.
Graziella Antonucci Voce, Marco Quintiliani Chitarra

Un  popolo che “risorge”, che lotta per liberarsi da governi dispotici, dalla dominazione straniera e per realizzare un’Italia Unita: un sogno che ritrova la propria voce in un concerto di canti popolari che parlano di sacrifici, di struggenti separazioni, di sangue versato e che raccontano le speranze, le idee, l’entusiasmo del popolo al tempo delle guerre d’Indipendenza e delle altre imprese, come quella dei Mille, che diedero vita nel 1861, con la proclamazione del regno d’Italia, al primo nucleo di Stato unitario.
Il Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina a porta San Pancrazio, che ospiterà il concerto di Canti Popolari del Risorgimento il 17 marzo 2014 alle 21.00, è intimamente legato al tema della ricorrenza sia per gli oggetti esposti e le storie narrate sia per la coincidenza della data della sua stessa nascita, il 17 marzo del 2011. Il concerto è frutto di  una ricerca condotta da Graziella Antonucci. L’arrangiamento musicale è di Marco Quintiliani. L’iniziativa è promossa da Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Il progetto è stato ideato e condotto sulla base di una approfondita ricerca presso l'archivio della Discoteca di Stato di Roma, realizzata dalla Prof.ssa Graziella Antonucci,  presidente dell'Associazione Trotula, attiva da diversi anni nel settore della valorizzazione dei canti popolari.
Il concerto prevede la presenza in scena di una cantante – la stessa Antonucci – accompagnata  dal chitarrista Marco Quintiliani, che da alcuni anni collabora curando l’arrangiamento musicale.
Docente di lettere, Graziella Antonucci, da anni si occupa di musica popolare, anche come ricercatrice sul campo. Ha studiato canto contadino con Giovanna Marini presso la Scuola popolare di Musica di Testaccio a Roma. Ha fatto parte di vari gruppi di musica tradizionale e ha partecipato a molti spettacoli del teatro romanesco del Gruppo Teatro Essere di Tonino Tosto. È stata una delle voci della Bosio Big Band di Ambrogio Sparagna, col quale ha compiuto tournées in Europa, e ha collaborato con il maestro Anton Giulio Perugini, sotto la cui direzione ha eseguito Laudi Medievali a Roma e a Todi. Ha tenuto concerti per il Comune e per la Provincia di Roma e per altri Comuni. Ha svolto importanti ricerche di canti tradizionali nel territorio laziale, di canti popolari legati al Risorgimento, alla storia italiana della prima metà del ‘900 e alla condizione femminile.
Graziella Antonucci è accompagnata da Marco Quintiliani (chitarra, 2ª voce, armonica), docente di Scienze che ha intrapreso da giovanissimo lo studio della chitarra e ha fatto parte del Coro Going Gospel diretto dal maestro Giacomo Dell’Orso.

Elenco brani del concerto:
“Canti popolari del Risorgimento” (ciascun brano sarà abbinato ad immagini che verranno proiettate sullo sfondo)
1)  O Venezia

2)  Addio mia bella addio
3)  La bella Gigogin
4)  O Piamontesi
5) Ballatella contro i Borboni

6) Camicia rossa garibaldina
7) Vinni cu vinni

8) La rondinella d’Aspromonte
9) Quel üselin del bosch

10)  Coraggio ben mio