Celebrazione 167° Battaglia del 30 Aprile - Evento annullato

30/04/2016
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina,
Mausoleo Ossario Gianicolense

In programma al Mausoleo Ossario Garibaldino una cerimonia per la ricorrenza del 167° anniversario della battaglia del 30 Aprile 1849 legata alla prima, folgorante vittoria riportata dai difensori della Repubblica Romana (capeggiati dal generale Garibaldi) contro le armate francesi giunte in città per ripristinare con le armi il dominio temporale pontificio.
Evento annullato

La cerimonia sarà condotta d’intesa con le associazioni garibaldine “Garibaldini per l’Italia”, “Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi”,  e “A.N.G-Associazione Nazionale Garibaldina”; saranno presenti i presidenti delle suddette associazioni (rispettivamente Arch. Paolo Macoratti, Dott. Giuseppe Garibaldi pronipote dell’eroe dei due mondi con il direttore d’Istituto Prof. Franco Tamassia, e la Signora Antonietta Grima Serra).
Nell’occasione si procederà anche alla premiazione dei ragazzi vincitori del Premio Alberto Mori, ideato dall’Associazione Garibaldini per l’Italia in collaborazione con il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina  e giunto quest’anno alla sua 3° edizione: saranno presenti gli studenti, i docenti e rappresentanti di associazioni combattentistiche e d’arma.

, Mausoleo Ossario Gianicolense

Sabato 30 aprile 2016 - evento annullato