Inaugurazione del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

17/03/2011

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia verranno presentati i lavori di recupero del complesso monumentale di Porta San Pancrazio e verrà inaugurato il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina che entrerà a far parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali, gestito da Zètema Progetto Cultura.

Il museo approfondisce la storia, i luoghi e i personaggi della Repubblica Romana del 1849 e della memoria garibaldina. Nel percorso espositivo, oltre alle postazioni interattive, si alternernano documenti, mappe, dipinti, giornali, incisioni e cimeli della collezione garibaldina.
Il progetto è stato ideato dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Museo Centrale del Risorgimento di Roma.

Sono presenti

DINO GASPERINI Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale
UMBERTO BROCCOLI Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale
GIANCARLO BRAVI Coordinatore Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri