Io e Verdi. I Diari di Giuseppina Strepponi

08/02/2014

Presentazione del volume "Io e Verdi. I Diari di Giuseppina Strepponi" (Matteo Maria Maglia Editore) in cui l'autrice Caterina Renna ricostruisce la vita della cantante lirica Giuseppina Strepponi, seconda moglie di Giuseppe Verdi, straordinaria personalità femminile della cultura del diciannovesimo secolo.
Intervengono Claudio Strinati e Gianni Possio. Modera Mara Minasi.

Attraverso il diario-confessione della cantante emergono vicende sentimentali, figure e grandi eventi storici, ma sono affrontati anche importanti argomenti di estetica e fruizione musicale, iscrivendo il libro in una categoria letteraria a sé stante. Non solo biografia romanzata dunque né scrittura di invenzione, ma attenzione costante alla realtà interiore ed esteriore delle vicende raccontate filtrate attraverso il rigore filologico e storico.

L'iniziativa è promossa dall' Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Sabato 8 febbraio 2014

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Incontri
Sito Web

Non ci sono attività in archivio.