Ricordi e premiazioni nel 5° anniversario del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

17/03/2016

Incontro nell’ambito della quinta ricorrenza dell’istituzione del Museo, inaugurato a Porta San Pancrazio il 17 marzo 2011, un incontro promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dedicato al “Progetto accoglienza prime classi”.

Nel corso dell'incontro sono rievocate le iniziative promosse in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che hanno coinvolto il Colle, a partire dalla nascita stessa del museo, mediante la proiezione di uno slide show relativo alla giornata storica del 17 marzo 2011 ed alle attività di promozione svolte nell’arco degli ultimi cinque anni dal Comitato Gianicolo, che culminerà poi nella consegna di un riconoscimento speciale alla Preside dell’Istituto da parte dell’Associazione. Riconoscimenti sono conferiti nell’occasione anche ad accompagnatori e guide coinvolti negli anni nelle varie attività destinate alle scolaresche.
intervengono:
Mara Minasi – Responsabile del Museo
Enrico Luciani – Presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani
Federica Pirani – Dirigente Musei d’Arte Moderna e Contemporanea
Paolo Peluffo – già coordinatore Unità Tecnica di Missione 150° Unità d’Italia
.
Nell’occasione l’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo sono premiati:
- l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Federico Caffè” e alla sua Preside, prof.ssa Marina Pacetti (per i cinque anni di visite guidate svolte sui luoghi del combattimento e nel museo nell’ambito del Progetto Accoglienza Classi Prime)
- il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (per i cinque anni di lavoro svolto a partire dal 17 marzo 2011)
.
L’evento è accompagnato dall’esibizione del coro dei ragazzi dell’IC Largo Oriani - Plesso Viale di Villa Pamphilj, diretto da Antonella Frabotta

L'incontro si tiene alle ore 12.00
L’ospitalità al museo, prevista dalle ore 12.00 alle ore 13.30 circa, si inquadra in una serie di iniziative più ampie promosse nella mattinata, a partire dalle ore 9.30, dal medesimo Comitato che prevedono visite guidate ai busti e ai monumenti del Parco Gianicolense e l’esibizione della Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale al Piazzale Garibaldi.

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

060608 tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00

Evento|Incontri
Sito Web
Roma Capitale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Non ci sono attività in archivio.