Settimio Bentivoglio Garibaldino

Settimio Bentivoglio Garibaldino
29/06 - 30/06/2018

Al Museo di Porta San Pancrazio una Serata Risorgimentale e la prima nazionale del cortometraggio di Roberto Stocchi, regia di Francesca Draghetti.

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospita in apertura straordinaria – dalle 19.30 alle 22.30 – una serata risorgimentale comprendente la prima presentazione pubblica del cortometraggio: “Settimio Bentivoglio Garibaldino” di Roberto Stocchi con la regia di Francesca Draghetti, girato in parte proprio all’interno del museo e di tematiche strettamente legate alle vicende della Repubblica Romana del 1849.

Il corto, ispirato alle vicende storiche della Repubblica Romana, attraverso una libera finzione narrativa rievoca infatti la tragica notte del 30 aprile 1849, in cui si consumò l’attacco finale ai difensori della Repubblica da parte delle truppe dell’esercito francese, giunto in città per ristabilire il potere temporale pontificio. In quella notte bagnata di acqua e di ansia per le sorti di Roma, mille furono infatti le storie e le vite che si intrecciarono, al Gianicolo, in quel fazzoletto di terra limitrofo a Porta San Pancrazio, protagonista essa stessa in prima persona degli avvenimenti di quei giorni.

La proiezione sarà arricchita da uno spettacolo risorgimentale collaterale, animato da Massimo Wertmuller (magistrale interprete del popolano Ciceruacchio nell’omonimo video inserito nel percorso del museo), che presenta letture drammatizzate a tema, intervallate da brani musicali ispirati alla canzone popolare romana – in parte tratte dal film Tosca di Luigi Magni e dal repertorio di Gabriella Ferri –, per la voce di Susanna Latela e la chitarra di Mauro Conti.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Venerdì 29 e Sabato 30 giugno 2018, ore 20.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Evento|Cinema