Home > Didattica per tutti > Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per...

La famiglia Garibaldi

04/10/2015

Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. “All’ombra di Garibaldi. Vivere con un eroe”

Tipologia: Visita didattica

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.
“All’ombra di Garibaldi. Vivere con un eroe” a cura di Mara Minasi

Crescere con un eroe non è un’impresa da poco. Orgoglio, gelosia, fierezza, desiderio di emulazione, senso di appartenenza: i sentimenti si alternano in una ridda di sensazioni  e in un processo osmotico che mette strettamente  in relazione sfera privata e sfera pubblica. Le sorti dei congiunti del generale Garibaldi furono variamente segnate dalle vicende che lo videro protagonista del nostro Risorgimento, e nessuno potè sottrarsi al confronto con la sua schiacciante personalità: nove figli, tre matrimoni, molte relazioni, l’uomo che fece della sua vita un monumento all’azione per l’Italia Unita ebbe una ricca vita sentimentale e familiare. Uno sguardo inedito sul mito Garibaldi attraverso gli occhi speciali dei suoi eredi.

Domenica 4 ottobre ore 11:00

Biglietto iniziativa

Visita ed ingresso gratuiti

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 20
Durata: 90 minuti

www.sovraintendenzaroma.it

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.