“Romane, coraggio!” – Le donne del ’49

19/06/2016

La visita punta a ricostruire il contributo imponente delle donne durante i giorni della difesa di Roma contro i francesi, nel 1849.

Il racconto si sviluppa attorno ad alcune figure emblematiche, tra cui Margareth Fuller Ossoli, corrispondente americana per il New York Daily Tribune, amica di Mazzini; la coraggiosa trasteverina Giuditta Tavani Arquati; Cristina Trivulzio di Belgiojoso, cui fu affidata la direzione degli ospedali militari; Colomba Antonietti, uccisa nei combattimenti di Porta San Pancrazio e unica donna ad avere avuto l’onore di un busto commemorativo tra quelli dei garibaldini al Gianicolo.

Finalità didattica della visita: attraverso le vicende narrate, si intende portare l’attenzione sull’origine delle lotte per l’emancipazione e per l’uguaglianza dei diritti delle donne, chiarendole nel contesto dei mutamenti sociali e delle battaglie politiche dell’Ottocento.

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Domenica 19 giugno 2016

Ingresso al museo gratuito

Biglietto iniziativa