"Con la poesia sulle labbra e la primavera nel cor". Carducci

28/04/2019

Laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 13 anni.

Con queste parole Carducci celebrava Mameli e la sua generazione, a Genova, nel 1876. Dopo aver accolto i bambini negli spazi del Museo, e aver brevemente illustrato la vicenda storica, leggeremo insieme alcuni brani poetici. Alla fine della lettura, verrà consegnata loro carta e penna e saranno invitati a scrivere un piccolo componimento dedicato all’eroe prediletto, seguendo le regole essenziali e minime della lirica.

Finalità didattica dell’attività: riscoprire la poetica dell’’800 attraverso la lettura di testi più o meno celebri. Cimentarsi con la scelta di un eroe di altri tempi per cui comporre un’ode, dando spazio alla creatività ma anche alla ricerca legata alla scrittura.

Lieu Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

28 aprile 2019

Prenotazione obbligatoria chiamando 06 39728186  tutti i giorni sabato escluso dalle 9:30 alle 18:00.
Per e-mail o per fax al numero 06 39728187

Organizzatore AC Bell’Italia 88 - Email bellitalia88@bellitalia88.it