"Nel mezzo del terror, credemmo all’avvenire". Mameli

24/11/2019

Visita guidata a tema

La visita ha un tema specifico: il coraggio delle generazioni che hanno dato la vita sul Gianicolo per fare l’Italia e salvare dal giogo gli italiani. In questa epoca di revisionismo storico, in cui si è investiti dal dramma e dalla costante fatica della crisi economica, ripartire dalla cultura e dagli insegnamenti del nostro passato ci sembra quanto mai fondamentale. Attraverso l’illustrazione delle fasi salienti del biennio 48/49, daremo risalto agli individui più o meno celebri che hanno dato la vita per l’Italia, e a cui anni dopo, è stato dedicato il Parco degli Eroi. Con il coinvolgimento del pubblico senior, ricorderemo anche altre difficili fasi storiche del nostro Paese, affrontate con lo stesso coraggio. Con uno sguardo positivo verso il futuro.

Finalità didattica della visita: Riscoprire l’attualità del pensiero dei patrioti ottocenteschi. Riscoprire le parole, le lettere, le ragioni che hanno reso il loro sacrificio le fondamenta su cui edificare l’Italia. E ripensare all’Italia di oggi, da rileggersi nel solco della storia.

Lieu Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

24 novembre 2019
Ore 11:00

€ 6,00

Prenotazione obbligatoria chiamando 06 39728186  tutti i giorni sabato escluso dalle 9:30 alle 18:00.
Per e-mail o per fax al numero 06 39728187

Organizzatore AC Bell’Italia 88 - Email bellitalia88@bellitalia88.it