POSTICIPATO - Educare alle mostre, educare alla città - Tra simpatie patriottiche e trauma della repubblica: Pio IX nella bufera del 1848

Immagine lista: 
05/11/2019
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Incontro sul tema Tra simpatie patriottiche e trauma della repubblica: Pio IX nella bufera del 1848. A cura di Mara Minasi. #EducaRoma

Quando nel 1846, dal conclave convocato dopo la morte di papa Benedetto XVI, esce a sorpresa il nome del mite Giovanni Maria Mastai Ferretti, una ventata di modernità sembra improvvisamente soffiare sullo Stato Pontificio, realtà per tradizione immobile e quasi fuori dal tempo. Esultano i sudditi, ma soprattutto esultano i patrioti: l'Italia sembra finalmente nel cuore del pontefice, l'uomo della Provvidenza giunto a patrocinare la causa italiana.
L'illusione è però di breve durata: dall'elezione al soglio pontificio alla fuga a Gaeta, cronaca di un triennio cruciale (1846-1849) che vide nascere sulle ceneri della disillusione del papa progressista la straordinaria esperienza della seconda Repubblica Romana, antesignana della nostra Repubblica.

Informazioni

Lieu Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Horaire

Martedì 5 novembre 2019 ore 16.00

L'incontro è stato posticipato a mercoledì 20 novembre alle ore 16.00

Billet d'entrée

L'incontro è gratuito.
Prenotazione obbligatoria (max 60 persone)

Informations

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
SCOPRI le tredici iniziative formative già attive nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontricon il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.