2771˚ Natale di Roma - Osserva, ragiona, comprendi: un viaggio per immagini nell’affascinante storia della Repubblica Romana del 1849

Il Ministero dopo il 16 novembre 1849
21/04/2018

La visita, a cura di Mara Minasi, consentirà di esplorare in modo originale, attraverso l’analisi partecipata di alcuni immagini chiave, la straordinaria esperienza della Repubblica Romana del 1849, episodio emblematico del nostro Risorgimento. Malgrado la brevità di vita, essa fu infatti un vero e proprio laboratorio di democrazia, una prova generale di altissimo livello per una futura Italia libera, unita e repubblicana, ancora molto di là da venire.

La visita si svolgerà all’interno della monumentale Porta S. Pancrazio, che nella primavera-estate del ’49 fu testimone dei violenti scontri che determinarono la fine violenta di quella formidabile esperienza. I visitatori saranno condotti nella lettura delle immagini utilizzando il metodo delle Visual Thinking Strategies.

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Sabato 21 aprile 2018
alle ore 11.00

Visita ed ingresso al Museo: gratuiti