Il “gioco” della guerra nell’ Ottocento e nei primi del Novecento

Battaglia di Dybbøl combattuta tra Danimarca e Prussia nell’ambito della Seconda Guerra Schleswig (18 aprile 1864), Collezione del Giocattolo antico di Roma Capitale
22/09/2019

Laboratorio didattico per bambini (6-11 anni) nell'ambito delle Giornate Europee Patrimonio 2019  Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento
A cura di Emanuela Lancianese e Mara Minasi

La guerra non è un gioco, ma attraverso il gioco possiamo conoscerne la storia. In occasione della prima esposizione al pubblico dei soldatini della collezione del giocattolo antico di Roma Capitale, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, propone un laboratorio in cui i bambini (6-11) potranno costruire e modellare il “proprio” soldatino. Letture di testi poetici sulla guerra faranno da sottofondo al laboratorio: le parole aiuteranno i bambini a immaginare i percorsi delle battaglie, da quelli dell’antica Roma al Risorgimento, alle guerre civili americane e alle battaglie della prima guerra mondiale. I curatori proporranno ai giovani partecipanti delle riflessioni sotto forma di giochi su quanto la guerra abbia gravemente influito sulla vita quotidiana dei loro coetanei che vissero a cavallo di secoli burrascosi.

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Domenica 22 settembre 2019 ore 11.00-13.00

Laboratorio e ingresso gratuiti
Prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti - bambini 6-11 anni)

Info e prenotazione obbligatoria +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

È possibile seguire e partecipare all’iniziativa sui canali social:
#GEP2019
#EHDs
#UnduetreArte
#museitaliani

Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì