Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: visite e laboratori per le scuole

Immagine lista:
04/10/2018 - 31/05/2019

Le visite didattiche e i laboratori dedicati agli studenti sono ispirati al concetto del patrimonio come bene comune e condiviso.

Ecco l'offerta per l'anno 2018 - 2019:

Dalla Repubblica Romana del 1849 alla Prima Guerra Mondiale. La lunga nascita di una nazione
Visita didattica per Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Un giardino patriottico: il Gianicolo e gli Eroi della Repubblica Romana del 1849
Visita didattica per Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Passeggiando sulla storia: conoscere, sentire, scoprire. La Repubblica Romana del 1849 tra Porta S. Pancrazio e Villa Doria Pamphili
Visita didattica per Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte. Studenti al museo con le Visual Thinking Strategies

Piccoli/grandi fratelli d’Italia
Laboratorio per Scuola primaria

Costruire l’Italia. Garibaldi e Mazzini a Roma nel 1849
Visita didattica per Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

L’obiettivo è quello di suscitare conoscenza e partecipazione attraverso nuove modalità di comunicazione del patrimonio e favorire la crescita culturale, riducendo la distanza che separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Approfondiremo la storia millenaria di Roma attraverso le visite a musei e luoghi dell’arte per stimolare la consapevolezza della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura. Promuoveremo la partecipazione attiva come cura del patrimonio e dei beni comuni, avvicinando studenti e cittadini al lavoro della Sovrintendenza Capitolina, per rafforzare la cultura della salvaguardia come conoscenza, apprezzamento e cura quotidiana dell’ambiente e del paesaggio. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene in comune e da tutelare.

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Tutte le attività didattiche per le scuole sono consultabili su

Iniziativa didattica

Zètema Progetto Cultura

20181003
Patrimonio in Comune
Musei in Comune
03 Ottobre - 29 Dicembre 2019
Didattica per le scuole
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.