Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati al Museo della Repubblica Romana (23/03)

23/03/2018

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ha sede all’interno della Porta San Pancrazio al Gianicolo, che fu testimone nella primavera-estate del 1849 dei cruenti scontri tra i difensori della Repubblica Romana e le truppe regolari francesi accorse in aiuto di Pio IX per riportare il pontefice sul suo soglio temporale di papa-re. Nel corso della visita si potranno così toccare con mano le pietre cariche di storia dell’edificio monumentale e, grazie ai ricchi apparati multimediali presenti in più punti del percorso, conoscere vicende e protagonisti di quell’importante episodio storico che fu laboratorio dell’Italia Unita, vivendo anche l’esperienza emotivamente coinvolgente della battaglia in prima linea. L’esplorazione tattile dei busti di Garibaldi e del nipote Peppino consentirà infine di approfondire i temi della tradizione garibaldina lungo il crinale tra ottocento e novecento, sino alla prima guerra mondiale.

Referente: Mara Minasi; mara.minasi@comune.roma.it

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Venerdì 23 marzo 2018
dalle ore 11.00 alle 13.30

Visite guidate tattili - sensoriali gratuite con prenotazione obbligatoria.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Iniziativa didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì