Home > Eventi

Racconti storici interpretati da Maurizio Donadoni

9 Dicembre 2014

Racconti storici interpretati da Maurizio Donadoni

Alle origini dall’Italia c’è una strana rivoluzione fallita, un’utopia magnifica e impossibile: la Repubblica Romana, vissuta una manciata di mesi del 1849.

6 Dicembre 2014

Concerto nell'ambito di Musei in Musica

Nella ricorrenza della vittoria di Vittorio Veneto, un concerto con brani toccanti che, a cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra,  fanno riflettere sulla tragedia di un conflitto che causò oltre nove milioni di vittime tra i soldati e circa sette milioni tra i civili.

Ultimo di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la repubblica romana. Relatore Andrea Cicerchia.

22 Giugno 2014

22 Giugno 2014

21 Giugno 2014

Concerto nell'ambito della Festa Europea delle Musica 2014

Sesto di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la repubblica romana. Relatrice Francesca Di Giuseppe.

Quinto di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la repubblica romana. Relatrice Mara Minasi.

17 Maggio 2014

Concerto nell’ambito della Notte dei Musei 2014
E' possibile seguire la diretta Twitter della Notte dei Musei 2014 su #NDMroma14

Quarto di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la repubblica romana. Relatore Giuseppe Monsagrati.

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Coppie d’azione. Amore e rivoluzione a Roma nel 1849", dedicato a Enrichetta Di Lorenzo e Carlo Pisacane. Relatore Adolfo Noto.

Concerto in omaggio alla ricorrenza della proclamazione del Regno d'Italia il 17 marzo 1861.
Graziella Antonucci Voce, Marco Quintiliani Chitarra

Secondo di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la Repubblica Romana. Relatrice Annamaria Isastia.

Nella ricorrenza del 165 anniversario della sua proclamazione, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina si unisce idealmente alle celebrazioni previste al Gianicolo con una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione della memoria di quell’importante episodio storico che vide protagonisti alcuni degli uomini più rappresentativi del nostro Risorgimento: Garibaldi e Mazzini, ma anche Mameli, Manara, Bixio, Morosini, i Dandolo e donne come Cristina Trivulzio di Belgiojoso, per citare solo alcuni nomi.

Presentazione del volume "Io e Verdi. I Diari di Giuseppina Strepponi" (Matteo Maria Maglia Editore) in cui l'autrice Caterina Renna ricostruisce la vita della cantante lirica Giuseppina Strepponi, seconda moglie di Giuseppe Verdi, straordinaria personalità femminile della cultura del diciannovesimo secolo.
Intervengono Claudio Strinati e Gianni Possio. Modera Mara Minasi.

Sette incontri, un sabato al mese, sul tema delle coppie celebri attive durante la Repubblica Romana.

Primo di sette incontri sul tema delle coppie celebri attive durante la repubblica romana. Relatore Lauro Rossi.