Donne innamorate… della Patria. Omaggio a Colomba Antonietti 2025

Incontro dedicato alla figura di Colomba Antonietti, eroina del 1849.
In occasione della consegna del premio, venerdì 13 alle ore 16, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospita un incontro dedicato alla figura di Colomba Antonietti, eroina del 1849.
Specchioromano.it, rivista telematica dedicata alla cultura, assegna ogni anno dal 2016 il Premio Colomba Antonietti a due donne che si siano distinte per il loro impegno nello studio e nella diffusione della storia e degli ideali del Risorgimento.
L’evento viene arricchito dall’esibizione del Piccolo Coro Risorgimentale, diretto da Nora Tigges, che interpreterà una selezione di canti della tradizione garibaldina.
Tra le protagoniste dell’incontro, Cinzia Dal Maso: giornalista e scrittrice romana, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”
Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui Le città degli Etruschi (1984), Colomba Antonietti: la vera storia di un’eroina (2011), Gli allievi volontari di Menotti Garibaldi (2016), Girolamo Malloni, il lupo di fiume garibaldino (2016), La Repubblica dei romani (2017) e Femminaccie impudentissime (2023).
Attività a cura della dott.ssa Mara Minasi
Information
Venerdì 13 giugno 2025
Ore 16.00
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione consigliata allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura