I mille volti della Repubblica Romana

Un itinerario tematico lungo la Passeggiata del Gianicolo per conoscere alcuni dei protagonisti delle vicende legate all’area gianicolense
L’itinerario proposto si articola attraverso la narrazione delle vicende biografiche di alcuni dei protagonisti che sono stati raffigurati e immortalati nei busti che è possibile ammirare lungo la Passeggiata del Gianicolo.
Dopo una breve presentazione del museo, si procede verso Piazzale Garibaldi, incontrando nel percorso i numerosi eroi risorgimentali che hanno lottato per un’Italia unita.
Accanto a nomi più famosi quali Luciano Manara e Giuseppe Garibaldi, conosciamo anche figure meno note, come Colomba Antonietti, Andrés Aguyar e altri combattenti stranieri.
Durante l’itinerario, è prevista una sosta per godere del belvedere su Roma e assistere al famoso sparo del cannone del Gianicolo.
Attività a cura di Mara Minasi e le volontarie del servizio civile universale
Informazioni
Sabato 24 gennaio 2026
ore 11.00
attività e itinerario gratuito per tutti
Prenotazione consigliata allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Colle del Gianicolo appuntamento all’ingresso del Museo della Repubblica Romana




























