167° anniversario della Proclamazione della Repubblica Romana del 1849

Nell’ambito delle iniziative legate alla promozione dei temi storici connessi alla Repubblica Romana del 1849 nella ricorrenza della solenne proclamazione della Repubblica Romana in Campidoglio, sono state programmate alcune iniziative celebrative presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e il Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo.
Il programma della giornata:
-
MAUSOLEO OSSARIO GARIBALDINO
09.30-10.00: cerimonia istituzionale Roma Capitale con deposizione della corona commemorativa (ingresso riservato ad inviti)
10.00-10.45: commemorazione a cura dell’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi
11.00-12.30: cerimonia a cura dell’Associazione Garibaldini per l’Italia, l’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi e l’ANG – Associazione Nazionale Garibaldina
Per l’occasione il monumento osserverà per l’intera giornata un’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.30, segnalata dalla viva fiamma delle fiaccole dei bracieri ardenti posti lungo il perimetro dell’area sacra.
-
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
10.00-12.00: proiezione dello spettacolo in dialetto romanesco “Due storie di libertà nell’Ottocento Romano: Gaetanaccio (di Augusto Jandolo, rielaborato e diretto da Roberto Bruni) e Un fiore pe Righetto” (prologo con musiche e danze di Roberto Bruni).
21.00-23.00: concerto di Canti Garibaldini, a cura e per la voce di Graziella Antonucci. Musiche Marco Quintiliani, proiezione immagini Guglielmo Rullo.
Elenco brani del concerto; ciascun brano è abbinato ad immagini che vengono proiettate sullo sfondo.
-
1) Se il papa è andato via
2) Abbasso li Francesi
3) La morte di Anita
4) Inno di Garibaldi
5) Quel üselin del bosch
6) Garibaldina
7) Ch’è beddu Caribardu
8) Camicia Rossa
9) Vinni cu vinni
10) La rondinella d’Aspromonte
11) La madre abbandonata di Achille
12) E a Roma a Roma
-
In occasione dell’evento il museo osserva un’apertura straordinaria serale dalle ore 20.30 alle 23.00.
Information
Martedì 9 Febbraio 2016
.
Mausoleo Ossario Garibaldino
10.00 - 10.45 commemorazione
11.00 - 12.30 cerimonia
apertura straordinaria del monumento dalle ore 10.00 alle 19.30
.
Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
10.00 - 12.00 proiezione
21.00 - 23.00 concerto
apertura straordinaria dalle ore 20.30 alle 23.00
060608 tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00
Le iniziative sono promosse da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.