Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana

Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana
10/03/2022

Nella ricorrenza dei 150 anni dalla morte  in programma due iniziative al Museo della Repubblica Romana e al Mausoleo Ossaro Garibaldino.

Nella cripta/sacrario del Mausoleo alle ore 13.30 è in programma un omaggio floreale intorno all’epigrafe recante il nome di Mazzini, Apostolo del Risorgimento, in coincidenza con l’ora della morte, e una lettura del carme composto da Giosuè Carducci in sua memoria, distribuita ai visitatori interessati, fermata da un nastrino tricolore.

Al Museo è prevista invece una visita guidata sul tema, condotta alle ore 16.30 dalla curatrice, dottoressa Mara Minasi.

Dopo un ennesimo periodo di esilio, Giuseppe Mazzini riuscì a rientrare in Italia nel febbraio del 1872, a Pisa, malato già da tempo e sotto il falso nome di Giorgio Brown. Qui visse nell’abitazione della famiglia Rosselli fino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno. Il feretro, dopo i funerali ai quali partecipò un’immensa folla, fu trasferito a Genova, dove Mazzini fu sepolto al cimitero monumentale di Staglieno.

Giovedì 10 marzo 2022

Mausoleo/Ossario Garibaldino ore 13.30 - Omaggio floreale a lettura del carme di Giosué Carducci
Museo della Repubblica Romana ore 16.30 - Visita guidata a tema

L’ingresso al Mausoleo Ossario Garibaldino e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è gratuito.

Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
L’ingresso al Museo è consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19

Salle de presse