Tellurica: con curatore e artisti della mostra

Pino Genovese, Alberto Timossi, Tellurica, 2023. Roma, Galleria d’Arte Moderna, installazione site specific
Giornate Europee del Patrimonio 2023
24/09/2023
Galleria d'Arte Moderna

Visita guidata alla mostra Tellurica con interprete LIS a cura di Daniela Vasta, con gli artisti Pino Genovese, Alberto Timossi e il curatore della mostra Davide Silvioli, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023

La mostra “Tellurica. Pino Genovese / Alberto Timossi” presenta, attraverso due installazioni ambientali site specific e una serie di fotografie esposte nel chiostro delle sculture, il confronto dei due artisti con lo spazio tardo cinquecentesco del complesso monumentale che ospita la Galleria d’Arte Moderna, e, inoltre, il dialogo fra due poetiche e due scelte linguistiche completamente diverse. I due artisti, infatti, pur prediligendo il lavoro nello spazio aperto e l’intervento su scala ambientale, utilizzano il legno (Genovese) e il PVC (Timossi), materiali che nei loro lavori in collaborazione entrano in un’avvincente e suggestiva dialettica: la forza primigenia della Natura si compenetra con l’artefatto umano e industriale, innescando inoltre un dialogo con l’architettura circostante. I visitatori avranno l’occasione di incontrare il curatore Davide Silvioli e i due artisti e di visitare la mostra attraverso la loro diretta presentazione.

Lieu Galleria d'Arte Moderna

Domenica 24 settembre 2023
Durata 90’

Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.

Prenotazione facoltativa allo 060608. Massimo 25 partecipanti.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Visite guidée
20230714
Galleria d'Arte Moderna -
presso il Chiostro giardino, Chiostro delle sculture e ballatoio via Crispi