15 marzo appuntamento a Villa Doria Pamphilj e 16 marzo al Mausoleo Ossario Garibaldino

Venerdì 15 marzo 2024 ore 16.00

Sui luoghi del ferimento di Goffredo Mameli. La battaglia del 3 giugno 1849
Visita nel parco di Villa Pamphilj a cura di Mara Minasi e le volontarie del servizio civile universale
Attività gratuita per tutti
Appuntamento: Largo 3 giugno 1849

Dentro Roma ci sono dei luoghi che ancora oggi raccontano delle storie incredibili, il territorio Gianicolense è uno di questi. Qui si sono compiute le battaglie in difesa della Repubblica Romana, straordinaria esperienza politica, preludio di quella che sarà poi l’Italia unita.
Nel parco di Villa Pamphilj, dove oggi sorge l’Arco dei Quattro Venti, un tempo vi era una meravigliosa villa che nel 1849 è stata al centro degli scontri del 3 giugno.
Coinvolto alla strenua difesa di Roma anche il giovane Goffredo Mameli che in quel giorno venne ferito. Durante la visita guidata scopriamo i luoghi degli scontri in difesa di Roma.

Maggiori dettagli su > Sui luoghi del ferimento di Goffredo Mameli. La battaglia del 3 giugno 1849

Sabato 16 marzo 2024

I turno ore 10.30
II turno ore 12.00
Goffredo e i suoi. Dove riposano gli eroi
due visite guidate speciali al Mausoleo Ossario Garibaldino a cura di Mara Minasi e le volontarie del servizio civile universale Elisa Amato e Marianna Pascale.
Attività e ingresso gratuito per tutti
Appuntamento: via Garibaldi, 29

Sul colle Gianicolo si eleva un monumento in onore ai caduti per la Patria tra il 1849 e il 1870, si tratta del Mausoleo Ossario Garibaldino. Il sepolcro sorge proprio sui luoghi degli scontri che hanno travolto l’Italia nel suo processo di unificazione. Esso accoglie le spoglie degli eroi che hanno combattuto in difesa della Repubblica Romana e per l’Italia unita, tra questi Goffredo Mameli, il poeta con la sciabola, padre del nostro inno nazionale.
La visita è dedicata alla scoperta delle vicende degli uomini che hanno dato la vita per gli ideali di libertà, uguaglianza e democrazia e alla storia del monumento a loro dedicato, fortemente voluto nei primi del ‘900 da un discendente di Giuseppe Garibaldi.

Maggiori dettagli su > Goffredo e i suoi. Dove riposano gli eroi