Venerdì 30 aprile: apertura straordinaria del Mausoleo Ossario Garibaldino e del Museo della Repubblica Romana

In ricordo della storica battaglia del 1849
30/04/2021

Ricorre l’anniversario della storica battaglia del 1849, l’unica vittoriosa per i difensori della Repubblica Romana, particolarmente sentita nella comunità di amatori e cultori delle memorie risorgimentali per la forza e la generosità espressa dai patrioti accorsi a Roma da tutta Italia (e non solo) in un’ora drammatica per le sorti della città.

Venerdì 30 aprile ricorre l’anniversario della storica battaglia del 1849, l’unica vittoriosa per i difensori della Repubblica Romana, particolarmente sentita nella comunità di amatori e cultori delle memorie risorgimentali per la forza e la generosità espressa dai patrioti accorsi a Roma da tutta Italia (e non solo) in un’ora drammatica per le sorti della città.

In quella giornata di fine aprile di metà ’800 si consumò infatti la resistenza di Roma al cospetto della superiorità numerica e tecnologica del nemico, giunto alle porte della città sotto il pretesto di ristabilire un ordine pubblico a tutti gli effetti presente, ma con lo scopo reale di ripristinare il dominio temporale del pontefice, decretando così la fine di quell’esperienza repubblicana nata come libera espressione della volontà del popolo che aveva tanto allarmato le potenze europee, in uno dei primi esperimenti di democrazia diretta registrati lungo la penisola italiana nel XIX sec.

Fu così che il 30 aprile del 1849 i Francesi giunsero alle porte di Roma, pensando di incontrare scarsa resistenza e avanzando dunque allo scoperto verso le mura vaticane. Al contrario, furono prima fermati dal fuoco intenso dei difensori e, in seguito, aggrediti al fianco da Garibaldi, che guidò un furioso assalto alla baionetta partito da Porta San Pancrazio supportato dalle sue camicie rosse, qui al loro esordio italiano.
Roma, nonostante i feroci bombardamenti francesi, sopportò con coraggio i sacrifici contribuendo alla difesa della Repubblica e continuando a combattere e a resistere con tenacia nonostante la schiacciante superiorità delle forze nemiche.

In ricordo di questa eroica resistenza e per consentire l’omaggio ai caduti, le cui spoglie riposano nella cripta semipogea, il Mausoleo Ossario Garibaldino osserva un orario di apertura straordinaria fino alle 19.00 con accensione dei bracieri e con il supporto e l’accoglienza dei visitatori a cura dei volontari del servizio civile universale.

Per l'occasione, anche il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è visitabile per l’intera giornata (con prolungamento straordinario dell’abituale orario di apertura) dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Nella mattinata viene fornito inoltre un servizio di assistenza alla lettura del plastico dedicato alla battaglia del 30 aprile 1849, realizzato in occasione della creazione del museo dal Genio Militare, in cui sono riconoscibili oltre ai luoghi teatro degli scontri con le caratteristiche emergenze monumentali tuttora presenti, anche i movimenti delle truppe avversarie tra le balze gianicolensi e le destabilizzanti incursioni delle formidabili camicie rosse garibaldine.

Venerdì 30 aprile: apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.00 (con prolungamento dell'abituale orario di apertura) del Mausoleo Ossario Garibaldino e del Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina.
Sabato 1 maggio:
il Museo della Repubblica Romana e il Mausoleo Ossario Garibaldino sono chiusi
Domenica 2 maggio: Museo della Repubblica Romana aperto ore 10-17. Domenica prenotazione obbligatoria; Mausoleo Ossario chiuso

libero fino ad esaurimento posti.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Salle de presse