F@MU 2016 - Gianicolo,1849: quanti eroi!

09/10/2016

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo della Repubblica Romana prevede un'attività didattica per le famiglie

A Roma nella primavera-estate del 1849 la città pullula di personaggi famosi: al papa andato via nottetempo, di nascosto e travestito da semplice parroco, subentrano schiere entusiaste di esuli e patrioti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa – e non solo - che vedono finalmente nella città eterna avverarsi il sogno di un’Italia diversa. E’ l’embrione di un’unità, che tarderà poi dodici anni ad avverarsi, e di un governo repubblicano che si affermerà solo un secolo dopo, ma è un sogno che si forma per la prima volta a Roma in quell’anno in tutta la sua maestà e carica ideale, e destinato a cambiare le sorti della penisola. A sostenere la breve ed esaltante esperienza della Repubblica Romana del 1849 furono infatti tanti giovani uomini e donne che, prima di finire nelle targhe toponomastiche delle vie cittadine, hanno dato le loro energie vitali per costruire il sogno: vieni a conoscerli, con una divertente caccia all’eroe: tra le sale del museo potrai incontrare Garibaldi, Mazzini, Mameli, e tanti altri ancora, giovani, donne e bambini, che sognarono con coraggio e generosità - anche per noi - una nazione nuova.

Ai migliori partecipanti tra i “giovani patrioti del 2016” un simpatico omaggio ricordo.

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Domenica 9 ottobre

L'attività è gratuita

Info e prenotazioni