Autorizzazione riprese fotografiche

Per effettuare riprese fotografiche all’interno di musei e aree archeologiche, che non comportino occupazione di suolo pubblico, e per la realizzazione di progetti editoriali o pubblicitari è necessario avere l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza Capitolina a fronte del pagamento di un importo previsto dalla Deliberazione annuale delle tariffe dei servizi a domanda individuale di Roma Capitale.

L’autorizzazione è personale, ha validità nell'anno solare in corso e viene rilasciata solo a seguito del nulla osta del Responsabile del Museo e/o dell’Area Archeologica, previo sopralluogo da concordare.
Per richiedere l’autorizzazione è necessario compilare il modulo presente alla pagina Autorizzazione Riprese Fotografiche all'interno di Musei e aree archeologiche contenente tutte le informazioni utili per la valutazione della domanda e la verifica della compatibilità con le esigenze di tutela del bene culturale.

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione del servizio fotografico tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.sovrintendenza@pec.comune.roma.it oppure per posta all’Ufficio Protocollo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in Piazza Lovatelli 35 – 00186 Roma.

Informazionivalorizzazione.sovrintendenza@comune.roma.it

ARCHIVIO FOTOGRAFICO ONLINE

È inoltre disponibile un archivio on-line di immagini fotografiche, Foto in Comune, i cui diritti fotografici e di paternità delle fotografie appartengono alla Sovrintendenza Capitolina.