Amore come Resistenza. Testimonianze dalla Repubblica Romana

La lettura di testimonianze che provano il valore, anche politico e sociale, dell’amore, attraverso le parole dei protagonisti delle vicende storiche risorgimentali
La visita tematica esplora le relazioni d’amore di alcune tra le coppie più celebri nate durante l’epoca risorgimentale, in particolare quelle la cui storia si intreccia alle vicende e ai luoghi della Repubblica Romana del 1849.
Attraverso la lettura di memorie e corrispondenza autobiografiche, i protagonisti ci raccontano i loro rapporti maturati in contesti difficili, che hanno messo a dura prova la loro stessa sopravvivenza.
Le voci narranti sono quelle di Colomba Antonietti Porzi e Luigi Porzi, Anita de Jesus Ribeiro e Giuseppe Garibaldi, Margaret Fuller e Giovanni Angelo Ossoli. Le loro testimonianze dirette ci proiettano al tempo della resistenza contro l’invasore francese, dimostrando che i legami affettivi possono svilupparsi anche in contesti avversi.
Attività a cura di Mara Minasi e dei volontari Servizio Civile Universale
Informazioni
Sabato 14 febbraio 2026
Ore 11.00
Attività e ingresso gratuiti per tutti
Info e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017782





























