F@Mu 2021 - Un lungo sogno chiamato Italia

Immagine lista: 
Unità d'Italia Garibaldi entra a Napoli
10/10/2021
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Visita guidata nell'ambito di FaMu 2021. A cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Se non c'è vita senza sogno, quello dei patrioti e dei garibaldini ottocenteschi fu un sogno davvero grandioso e per molti versi proibitivo, ma straordinariamente pieno di vita e di speranza nel futuro. Animata da un ardore invidiabile e da un’ammirevole tenacia nelle avversità, la folta schiera di patrioti che, da ogni regione d'Italia, partecipò a questo lungo sogno chiamato “Italia”, dimostrò infatti con il coraggio e la perseveranza dei suoi tanti giovani, che i sogni, anche i più ardui, possono essere afferrati e costruiti con una mente aperta, ed immaginifica, un cuore grande e una volontà d'acciaio.
Un percorso lungo e accidentato, costellato di avventure e personaggi di primordine, che fu incubatore e culla della nostra Nazione.

VISITA GUIDATA CON INTERPRETARIATO LIS

Informazioni

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Orario

Domenica 10 ottobre 2021 alle ore 11.00

Si pregano i visitatori che partecipano alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal DL 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre.

Consulta le modalità d'ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale e Green Pass prima di programmare la tua visita

Biglietto d'ingresso

Ingresso e attività gratuiti.
Partecipazione contingentata (10 pax) con prenotazione obbligatoria

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

VISITA GUIDATA CON INTERPRETARIATO LIS
L’incontro prevede anche una traduzione simultanea in LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) e della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) affidato alla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio con le seguenti modalità:
https://cgs.veasyt.com/  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Massimo 10 partecipanti

Tipo
Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20211010
1009459
Musei in Comune
10/10/2021
Evento|Manifestazioni