La nascita di un mito. Camicie rosse per Roma Repubblicana

La visita rievoca la nascita del mito della camicia rossa in Italia attraverso i principali protagonisti della difesa di Roma, dalla reazione europea alla primavera del popolo italiano.
A 177 anni dalla promulgazione della Repubblica Romana, e nell'80° anniversario della Repubblica Italiana, il Museo di Porta San Pancrazio si apre per una visita che rievocherà la nascita del mito della camicia rossa in Italia attraverso i principali protagonisti della difesa di Roma, dalla reazione europea alla primavera del popolo italiano. Attraversando le sale del Museo, si riannoderanno altresì i fili che legano la costituzione mazziniana del 1849 ai principi di libertà, uguaglianza e giustizia sociale che innervano ancora oggi la Costituzione della nostra Repubblica
Attività a cura di: Andrea Spicciarelli (Direttore Ufficio Storico ANVRG- Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini)
Informazioni
Domenica 8 febbraio 2026
Ore 16.00
attività e itinerario gratuito per tutti
Prenotazione consigliata allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
A Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina




























