Rivoluzione a colpi di battute: la satira al tempo della Repubblica Romana

Prima una visita immersiva per scoprire la Repubblica Romana e i giovani che hanno lottato per la libertà. Poi, spazio all’ironia: attraverso tavole satiriche esploreremo insieme le vignette dell’epoca, tra indizi, provocazioni e messaggi nascosti.
Benvenuti nel 1849, l’anno in cui Roma diventa una Repubblica e sogna libertà, giustizia e diritti. In questa visita didattica, vi porteremo dritti nel cuore di quegli eventi: scoprirete chi erano i veri protagonisti (spoiler: molti erano giovanissimi), perché hanno sfidato l’Impero e la Chiesa, e cosa significa davvero lottare per un’idea. Ma non finisce qui. Dopo il viaggio nella storia, ci tufferemo in un mondo di immagini, ironia e provocazione: quello delle stampe satiriche dell’epoca. Sarete voi a interpretare, commentare e discutere cosa raccontavano queste vignette taglienti.
Perché partecipare?
- Perché la storia non è fatta solo di date, ma di persone vere che hanno preso decisioni difficili
- Perché leggere le immagini è come risolvere un mistero… e voi sarete i detective.
- Perché rideremo, discuteremo, ci confronteremo – e magari scoprirete che il passato è più vicino a voi di quanto
Attività a cura di: Dott.ssa Mara Minasi e operatrici del Servizio Civile; F.M. Presicci, A. Caruso, B. Bellizzi, F. Laganà. pensiate.
Informazioni
Venerdì 12 settembre 2025
Dalle 11.00 alle 13.00
Appuntamento: a Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti: 15 (età 13 - 18 anni)
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura